Informativa Whistleblowing

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DATI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Segnalanti e/o persone coinvolte in una segnalazione (*) per assistenza e consulenza riferimento convenzione ANAC art.18 D.Lgs.24/2013

 

Gentile interessato,

“ASSOCIAZIONE PROTEZIONE DIRITTI E LIBERTA’ PRIVACY APS”, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Fonti di acquisizione dei dati: la presente informativa viene resa rispetto ai trattamenti di dati personali effettuati dal Titolare del trattamento, attraverso la compilazione volontaria su piattaforma che garantisce la riservatezza dei dati, da parte di soggetti segnalanti che intendono avvalersi dell’assistenza e consulenza gratuita dell’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS. L’Associazione mediante la sottoscrizione della convenzione con l’ANAC ha il compito istituzionale di fornire tali servizi in forma gratuita.

 

Canali di comunicazione per ricevere assistenza:

Piattaforma raggiungibile al link: https://associazionedirittiprivacy.segnalazioniwistleblowing.it/

Per informazioni sul servizio: https://associazionedirittiprivacy.it/articoli/whistleblowing

(*) Segnalanti / Persone coinvolte in una segnalazione:
Rientrano nei soggetti interessati sia i segnalanti tra cui, a titolo non esaustivo, candidati che abbiano sostenuto una prima valutazione, personale dipendente anche se dismesso, collaboratori, tirocinanti e lavoratori anche autonomi che prestano la propria attività lavorativa presso il Titolare, nonché azionisti e persone con funzioni di vigilanza e controllo; nonché gli eventuali riferimenti di persone coinvolte nella segnalazione. I soggetti Segnalati sono quelle persone che ritengono, eventualmente a seguito di una segnalazione, “persona coinvolta”: la persona fisica o giuridica menzionata nella segnalazione interna o esterna
ovvero nella divulgazione pubblica come persona alla quale la violazione è attribuita o come persona
comunque implicata nella violazione segnalata o divulgata pubblicamente;

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

 

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi a:

• Assistenza e consulenza gratuita ai soggetti che intendono inviare una segnalazione o che ne sono coinvolti. Tale comunicazione non ha valore di segnalazione, e non sostituisce l’eventuale segnalazione che il segnalante desidera inviare

Base giuridica: “assistenza da parte delle associazioni del terzo settore” trattamento dati in riferimento al D.Lgs. 24/2023 art. 18 - Obbligo di legge

 

Dati trattati e modalità del trattamento: Il Titolare può trattare i dati personali da Lei forniti attraverso una piattaforma che garantisce la sicurezza e la protezione dei Suoi dati personali, con le specifiche del D.Lgs. 24/2023, quali cifratura, doppio fattore di autenticazione, non tracciabilità delle trasmissioni elettroniche, ed altre misure tecniche ed organizzative in riferimento all’art. 32 del GDPR. I dati personali oggetto di trattamento possono rientrare nella categoria di dati particolari qualora dai contenuti sia possibile rilevare lo stato di salute, l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale. I dati personali oggetto di trattamento potrebbero riferirsi altresì alla categoria dei dati “relativi a condanne” – giudiziari – se dalla segnalazione inoltrata può dedursi l’esistenza di un procedimento giudiziario in corso o concluso a carico di uno dei soggetti interessati e tutelati dalla normativa in materia.

Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del GDPR, anche con modalità di trasmissione e archiviazione criptate.

 

Conseguenze della mancata comunicazione di alcuni dati: Il trattamento dei dati è necessario per dare esecuzione alle attività di assistenza e consulenza per i segnalanti o le persone coinvolte in una segnalazione. L’eventuale non comunicazione di alcuni dati potrebbe in taluni casi comportare l’impossibilità per il Titolare di espletare il servizio. Qualora non sia possibile espletare la richiesta senza i dati del segnalante o della persona coinvolta in una segnalazione, sarà inviata una comunicazione di tale circostanza.

 

Assistenza per segnalanti o le persone coinvolte in una segnalazione che non intendono rilevare la loro identità:

L’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS applica le medesime garanzie e misure di sicurezza in carico alle aziende che gestiscono le segnalazioni, in riferimento al D.Lgs. 24/2023, pertanto è assicurata la protezione dei dati personali.

 

Destinatari: Alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:
Terzi: (comunicazione a: persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento) fra cui:

  • I Suoi dati non saranno trasmessi o comunicati a nessun altro soggetto esterno, a meno di una esplicita richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

  • Fornitore della piattaforma Pensareweb srl (Rimini), al quale non è possibile accedere ai contenuti.

    Sotto la diretta autorità del Titolare del trattamento: i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato, formato, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento)

• Soci o altri soggetti espressamente selezionati ed autorizzati a prestare detto servizio;

 

Trasferimento dei dati in paesi terzi: Il titolare non trasferisce di norma dati personali in Paesi Extra UE per questa tipologia di servizio. I dati permangono solo nella piattaforma atta a raccogliere le richieste di assistenza.

Qualora il titolare ravveda la necessità di utilizzare strumenti o servizi per prevedono tale trasferimento saranno previamente informati gli interessati, e verranno adottate misure di garanzia per il trasferimento nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione (a titolo esemplificativo per i fornitori ubicati in USA si verifica l’adesione del fornitore all’accordo Data Privacy Framework in riferimento alla decisione di adeguatezza del 10/07/2023, ai sensi dell’art. 45 del GDPR, “EU-US Data Privacy Framework”), sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie, per i trattamenti dati (in rif. dell’art. 49 del GDPR), ove applicabile si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato od il consenso al trasferimento.

 

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.


Periodo di conservazione: Le richieste di assistenza e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario alla gestione della richiesta, e comunque non oltre 5 (cinque) anni a decorrere dalla data della Sua richiesta.

 

Titolare del Trattamento: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della normativa è “ASSOCIAZIONE PROTEZIONE DIRITTI E LIBERTA’ PRIVACY APS”, con sede legale ed operativa in Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13 – 47924 Rimini (Rn), P.iva: 04481470401 nella persona del presidente. Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti. Il sito www.associazionedirittiprivacy.it riporta ulteriori notizie in merito alle politiche privacy adottate dalla nostra Associazione.

 

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato:

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

    1. dell'origine dei dati personali;

    2. delle finalità e modalità del trattamento;

    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a

      conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

  3. L'interessato ha diritto di ottenere:

    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi

      quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successiva-

      mente trattati;

    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il

      loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si

      rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

    4. la portabilità dei dati.

  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il

      compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

    Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riporti.

Limitazione dei diritti degli interessati (articolo 23 del GDPR): Ai sensi dell’articolo 2-undecies del Codice Privacy così come modificato dal D.Lgs. 24/2023, si informa che i summenzionati diritti non possono essere esercitati da parte dei soggetti interessati (con richiesta al Titolare ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR) qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del segnalante. In particolare, l’esercizio di tali diritti:

  • potrà essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessato, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare la riservatezza dell’identità del segnalante;

  • in tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 del Codice Privacy, nel qual caso il Garante informa l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame, nonché del diritto dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

In ricordo del professor Stefano Rodotà
Fonte: YouTube Librerie Arion e Radiophonica Perugia